Domande Frequenti Futuro Studente

L’Università Telematica Pegaso è un istituto di istruzione superiore di livello universitario istituito dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125). L’Ateneo è costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning ed eroga corsi in modalità a distanza.
La modalità di studio telematica ha come vantaggio quello di offrire agli studenti un’enorme flessibilità sul dove e quando studiare. Inoltre, il materiale didattico è disponibile e consultabile h24, ogni giorno dell’anno.
I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università Tradizionali.
Per studiare basta avere un dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) e accedere alla piattaforma e-learning per avere a disposizione i seguenti strumenti:
  • videolezioni sempre disponibili;
  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
L’app dell’Università Telematica Pegaso offre allo studente la possibilità di studiare in mobilità, avendo a disposizione tutte le funzioni della piattaforma e-learning dell’Ateneo. Inoltre, gli studenti riceveranno direttamente sul proprio smartphone o iPhone avvisi e notifiche di Ateneo, in modo da poter rimanere in costante aggiornamento con tutto il mondo UniPegaso. L’app è totalmente gratuita ed è disponibile su Play Store e App Store.
Presso la Sede di Terni dell’Università Telematica potrai sostenere gli esami relativi ai 10 Corsi di Studio e alle prove finali dei Master di I e II livello, dei Corsi di Alta Formazione e dei Corsi di perfezionamento ai quali è possibile iscriversi. Gli esami e le prove finali si svolgeranno presso:
Palazzo Catucci – Piazza Risorgimento, 1 – 05100 Terni/Collescipoli.
La disposizioni di leggi vigenti in Italia non permettono di frequentare due o più atenei contemporaneamente.
I corsi di laurea disponibili sono:
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
  • Laurea Triennale in Ingegneria Civile
  • Laurea Triennale in Scienze Turistiche
  • Laurea Triennale in Economia Aziendale
  • Laurea Triennale in Scienze Motorie
  • Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Lettere, Sapere Umanistico e Formazione
  • Laurea Magistrale Biennale in Scienze Pedagogiche
  • Laurea Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie
  • Laurea Magistrale Biennale in Scienze Economiche
  • Laurea Magistrale Biennale in Ingegneria della Sicurezza
  • Laurea Magistrale Biennale in Linguistica Moderna
Per maggiori info, visita la pagina dedicata ai nostri corsi di laurea.
Iscriversi ai Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Pegaso è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Contattaci ai seguenti recapiti per ricevere le informazioni necessarie all’iscrizione:
infosedeterni@unipegaso.it – mario.bosco@unipegaso.it
0744800789 – 3479378580
Il pagamento della retta può essere effettuato alle seguenti coordinate bancarie:
  • Università Telematica Pegaso
    Banca Generali IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
Il pagamento della retta annuale può essere rateizzata in relazione al periodo di immatricolazione e al corso scelto.
Il pagamento annuale della Tassa Servizi allo Studente è pari a € 282 e può essere effettuato con versamento sul seguente conto:
  • Università Telematica Pegaso IBAN: IT 09 O 07601 03400 001007401050
    in alternativa, C/C Postale 001007401050
Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Contattaci per scoprirle.
Per avviare la procedura di trasferimento presso il nostro ateneo, lo studente dovrà presentare una domanda presso l’ateneo al quale è già iscritto, rispettando le modalità richieste da quest’ultimo.
È possibile richiedere la valutazione del curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) che sarà valutata da un’apposita commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti. La valutazione è gratuita e non comporta alcun impegno da parte del richiedente. Per la valutazione dei CFU puoi inviarci la tua carriera universitaria e il tuo curriculum al seguente indirizzo email: infosedeterni@unipegaso.it
L’offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso è arricchita da un’ampia proposta di corsi post laurea e post diploma con Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione.
L’Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonché sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:
  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata agli esami singoli.
Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Studenti di terni, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio.
Nel caso in cui entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceva nessuna comunicazione, sarà necessario contattare la Sede di Terni al Numero 0744800789 oppure tramite e-mail all’indirizzo infosedeterni@unipegaso.it, per verificare la regolarità della posizione documentale.
Non vige l’obbligo di frequenza, ma per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario aver già visualizzato almeno l’80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.

Domande Frequenti Studente Iscritto

Accedere alla piattaforma è semplice, dovrai cliccare sul tasto “Accedi alle aree di studio” posizionato in alto a destra su www.unipegaso.it e inserire le credenziali di accesso ricevute dopo l’iscrizione.
È possibile contattare la Segreteria Studenti di Terni, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 18,00 al numero 0744800789 oppure 3479378580.
Per essere ammessi agli esami INTERMEDI E/O FINALI è necessario ed obbligatorio, svolgere le attività didattiche previste dal Corso:
  • aver visionato almeno l’80% delle videolezioni caricate in piattaforma;
  • aver svolto e superato i Test di preparazione afferenti ai singoli insegnamenti/moduli proposti;
  • aver svolto e superato le esercitazioni previste.
Inoltre, è necessario ed obbligatorio essere in regola, alla data di scadenza delle prenotazioni di ogni singolo appello d’esame, con i pagamenti di tutte le rate previste.
La sede d’esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA). Inoltre è possibile sostenere gli esami presso Palazzo Catucci, in Piazza Risorgimento, n° 1 Collescipoli/Terni. 
Per sostenere gli esami presso la Sede di Terni, lo studente dovrà corrispondere una “tassa d’esami fuori sede” pari ad € 150,00. La “tassa d’esami fuori sede” è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella di Villa Caramanico Vannucchi, per la quale non è prevista alcuna tassa.
La richiesta tesi va effettuata direttamente in piattaforma nella sezione “GESTIONE ELABORATO TESI” nella quale troverà elencate tutte le procedure da seguire; il primo passaggio consisterà nello scegliere dal menù a tendina (che troverà in ASSEGNAZIONE TESI) la disciplina ed il relativo docente relatore.
Per problemi di natura tecnica, è necessario inviare una segnalazione all’indirizzo mail supporto@unipegaso.it.
Le attività di tirocinio e stage, se previste, consistono in periodi di formazione pratica da svolgere presso centri o laboratori di ricerca di base o applicata, attinenti alle discipline curriculari oppure presso istituzioni, enti, organismi o strutture convenzionate con l’Ateneo. Le modalità di attuazione del tirocinio e dello stage sono specificate nell’apposita disciplina.
Bisogna inviare una mail con nome, cognome e corso all’indirizzo mail supporto@unipegaso.it.