I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe

Codice: PERF231
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU:20
Durata: 500 ore
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Flip teaching e gli stili di apprendimento

Codice: PERF233
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flip teaching
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze

Codice: PERF239
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata:  500 ore

La normativa Ministeriale   recepiscono le competenze  come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo – professionale

Codice: PERF246
A.A.: 2020/2021 
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU – Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva

Codice: PERF248
A.A.: 2020/2021 
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

L’autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano

Codice: PERF250
A.A.: 2020/2021 
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
Il corso è rivolto a tutto il personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Disturbi dell’attenzione ed iperattività (DDAI e DSA) (2° EDIZIONE)

Codice: PERF226
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Disturbi dell’attenzione ed iperattività (DDAI e DSA)

Codice: PERF227
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Didattica Speciale per le disabilità (2° Edizione)

Codice: PERF228
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Didattica Speciale per le disabilità.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Didattica Speciale per le disabilità (2° Edizione)

Codice: PERF229
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
Didattica Speciale per le disabilità.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe. (2° Edizione)

Codice: PERF230
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata:1500 ore
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Flip teaching e gli stili di apprendimento (2° Edizione)

Codice: PERF232
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flip teaching
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione (2° Edizione)

Codice: PERF234
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione. .
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione (2° Edizione)

Codice: PERF235
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione. .
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. (2° Edizione)

Codice: PERF236
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Metodologie inclusive per gli alunni stranieri.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze (2° Edizione)

Codice: PERF238
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente (2° Edizione)

Codice: PERF240
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente (2° Edizione)

Codice: PERF241
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 20
Durata: 500 ore
Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

L’insegnante di scuola dell’infanzia: competenze pedagogico-didattiche (2° Edizione)

Codice: PERF242
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il Corso intende formare figure specializzate nel coordinamento, gestione e organizzazione didattica di nidi, micronidi e sezioni primavera.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

L’insegnante di scuola primaria: competenze pedagogico-didattiche (2° Edizione)

Codice: PERF243
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
L’insegnante di scuola primaria: competenze pedagogico-didattiche.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

I Media per la didattica e gli strumenti per la gestione della classe (2° Edizione)

Codice: PERF245
A.A.: 2020/2021 2021/2022
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 120
Durata: 3000 ore
Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell’apprendimento.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva (2° Edizione)

Codice: PERF247
A.A.: 2020/2021 
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

L’autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano (2° Edizione)

Codice: PERF249
A.A.: 2020/2021 
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il corso è rivolto a tutto il personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO

La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Codice: PERF251
A.A.: 2020/2021 
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Agli iscritti saranno, pertanto, forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA CORSO