Psicologia scolastica: intervento nella psicopatologia dell’apprendimento e nei contesti formativi e didattici

Codice: MA1215
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Lo psicologo deve esercitare la sua professione solo negli ambiti in cui ha raggiunto livelli di formazione, competenza ed esperienza adeguate (documentabili tramite curriculum). Lo psicologo che opera in ambito scolastico riconosce la necessità di un continuo sviluppo professionale e adotta misure necessarie affinché ciò avvenga: si aggiorna costantemente sulle novità scientifiche e professionali del settore. Per lo svolgimento di momenti di supporto e consulenza…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo (2° Edizione)

Codice: MA1160
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali (2° Edizione)

Codice: MA1161
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali. In un momento storico in cui la presenza di allievi stranieri diventa significativa in molti plessi, cambiano le dinamiche di gruppo e la relazione tra diverse culture. Questo diventa un’opportunità di…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Disturbi dell’attenzione ed iperattività (DDAI e DSA) (2° Edizione)

Codice: MA1162
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Didattica Speciale per le disabilità (2° Edizione)

Codice: MA1163
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Didattica Speciale per le disabilità.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe (2° Edizione)

Codice: MA1164
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

L’autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano (2° Edizione)

Codice: MA1165
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il Master è rivolto a tutto il personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva (2° Edizione)

Codice: MA1166
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente (2° Edizione)

Codice: MA1167
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione (2° Edizione)

Codice: MA1169
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione.

ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Metodologie inclusive per gli alunni stranieri (2° Edizione)

Codice: MA1170
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Metodologie inclusive per gli alunni stranieri.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Flip teaching e gli stili di apprendimento (2° Edizione)

Codice: MA1174
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flip teaching
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze (2° Edizione)

Codice: MA1175
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze Umane (2° Edizione)

Codice: MA1177
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze Umane.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica della Filosofia e della Storia (2° Edizione)

Codice: MA1178
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all’ insegnamento della Filosofia e della Storia.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica della Lingua Inglese (2° Edizione)

Codice: MA1179
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze linguistiche e civilta’ straniere
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze economico-aziendali (2° Edizione)

Codice: MA1180
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze economico-aziendali.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica dell’ambito linguistico-letterario (2° Edizione)

Codice: MA1181
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze letterarie.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze giuridico-economiche (2° Edizione)

Codice: MA1182
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

La didattica disciplinare e metodologica dell’informatica (2° Edizione)

Codice: MA1183
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
La didattica disciplinare e metodologica dell’informatica
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo – professionale (2° Edizione)

Codice: MA1187
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU – Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2020/2021, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

L’ area psico-motoria nella pratica educativa, formativa e didattica: metodologie, strategie e valutazioni (2° Edizione)

Codice: MA1192
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Il Tutor on line (2° Edizione)

Codice: MA1193
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 63
Durata: 1575 ore
Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete. Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall’altro, combattendo la percezione di inadeguatezza…
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera (2° Edizione)

Codice: MA1194
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Saranno forniti ai discenti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Esperto su affido e adozione – (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore) (2° Edizione)

Codice: MA1205
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un’adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e…

ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

“Music EduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa (2° Edizione)

Codice: MA1206
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore
“Music EduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana OF0124
ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER

Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

Codice: MA1216
A.A.: 2020/2021
Iscrizioni: Sempre Aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico. Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell’apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, …) attuando un…

ISCRIVITI
MAGGIORI INFO
SCHEDA MASTER