Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda

CFU

180

Classe

L-4

Durata

3 ANNI

Iscrizioni

Sempre Aperte

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CFU 180

Classe  L-4

Durata  3 ANNI

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DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell’orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli, e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell’oggetto d’arredo, nelle innumerevoli declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali; il design della Moda radicato nella tradizione italiana a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo interpretare l’innovazione mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti della moda sono destinati. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1
Matematica per il design
MAT/056
1Fisica tecnica industriale e ambientaleING-IND/106
1Metodologia del designICAR/1312
1Design del prodotto 1ICAR/1314
1Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicateLART/038
1Disegno e modellisticaICAR/178
1Informatica per il designINF/016
2Scienza e tecnologia dei materialiING-IND/226
2Design del prodotto 2ICAR/1314
2Design degli interni e allestimenti degli spazi espositiviICAR/168
2Comunicazione multimediale del progettoLART/066
2Disegno tecnico e rappresentazioneICAR/176
2Tecniche e metodi di rappresentazione del progettoING-IND/156
2Psicologia socialeMPSI/058
2Sociologia dei processi sociali e comunicativiSPS/086
3Sintesi finale del progetto di prodottoICAR/1310
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/086
3Diritto commercialeIUS/0410
3Organizzazione aziendaleSECS-P/108
3Insegnamento a scelta12
3Lingua ingleseL-LIN/123
3Abilità informatiche e telematicheINF/013
3Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoroMDL4
3Prova Finale4
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1
Matematica per il design
MAT/056
1Fisica tecnica industriale e ambientaleING-IND/106
1Metodologia del designICAR/1312
1Design della moda 1ICAR/1314
1Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicateLART/038
1Disegno e modellisticaICAR/178
1Informatica per il designINF/016
2Scienza e tecnologia dei materialiING-IND/226
2Design della moda 2ICAR/1314
2Design degli interni e allestimenti degli spazi espositiviICAR/168
2Comunicazione multimediale del progettoLART/066
2Disegno tecnico e rappresentazioneICAR/176
2Tecniche e metodi di rappresentazione del progettoING-IND/156
2Psicologia socialeMPSI/058
2Sociologia dei processi sociali e comunicativiSPS/086
3Sintesi finale del progetto di modaICAR/1310
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/086
3Diritto commercialeIUS/0410
3Organizzazione aziendaleSECS-P/108
3Insegnamento a scelta12
3Lingua ingleseL-LIN/123
3Abilità informatiche e telematicheINF/013
3Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoroMDL4
3Prova Finale4

L’obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.

Tali laboratori virtuali saranno svolti nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;
video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;
prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.

Equilibrio fra saperi teorici e saperi “pratici” L’impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell’offerta formativa sarà dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.

  • Junior Product Designer
  • Junior Fashion Designer
  • Brand Store Designer

L’ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

Le conoscenze richieste per l’accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito artistico, matematico e scientifico.

Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università e a superare i relativi test finali.

Il costo della retta varia da € 1.000€ 3.000,00.

Gli studenti che si iscriveranno presso la Sede dell’Università Telematica Pegaso di Terni potranno usufruire di particolari agevolazioni.  

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Puoi contattarci per ricevere via email l’apposita documentazione da scaricare, in alternativa potrai venire direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione, basta contattarci ai seguenti recapiti: 0744800789  –  3479378580 .

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